Google Update 1 Agosto 2018: Come Recuperare il Traffico Perduto by Davide Cobelli

Google Update 1 Agosto 2018: Come Recuperare il Traffico Perduto

Scopri su quali aspetti ha impattato l'update del 1 agosto 2018 e come fare a recuperare Traffico e Posizionamenti persi.

Perchè questa serie di Video?

Questi video sono stati pensati appositamente per coloro che gestiscono siti web che hanno perso traffico organico e posizionamento dopo l'aggiornamento di Google del 1 agosto 2018. I video infatti trattano solo di questo argomento: fattori su cui agisce l'update, fattori che sono irrilevanti, cosa fare per recuperare il traffico perduto e come strutturare correttamente un sito web informativo/editoriale in qualsiasi nicchia per far crescere il traffico organico.

L'obiettivo unico di questi video è quello di aiutarti a recuperare il posizionamento che avevi prima dell'aggiornamento, agendo su quei fattori che ora Google considera fondamentali. La durata complessiva dei video è di 3h e 19m.

A quanto leggo nei gruppi Facebook, forum e blog del settore sono uno dei pochissimi che non si lamenta di questo aggiornamento in quanto ho avuto molti siti che hanno incrementato notevolmente il traffico dopo il 1 agosto, siti strutturati allo stesso modo con caratteristiche in comune.

Vedi qui sotto alcuni esempi di miei siti che hanno avuto una crescita importante dopo l'update del 1 agosto. I siti presentati sono tutti siti di mia proprietà, creati, ottimizzati e gestiti da me in prima persona:

Settore Economia/Finanza

Esempio di un mio siti che ha guadagnato più di 240.000 visite/mese dopo l'update del 1 agosto.

Settore Salute

Sito nel settore della salute che è passato da meno di 2.000 visite/mese a quasi 30.000 visite /mese.

Settore Tecnologia / Affiliazione Amazon

Sito di tecnologia/elettronica di consumo che lavora con l'affiliazione Amazon.it in una piccola nicchia che ha aumentato il traffico di più del 40%.

Settore Scuola e Istruzione

Portale sul mondo della scuola e istruzione che ha triplicato il traffico dopo l'aggiornamento del 1 agosto.

Settore Turistico

Sito in una nicchia specifica nel settore del Travel che ha triplicato il traffico.

Settore Finanza

Altro sito nel settore della Finanza/Investimenti che ha QUADRIUPLICATO il traffico organico passando da 5.000 e oltre 20.000 visite/mese.

Settore Orologi

Piccolo sito di nicchia che lavora con l'Affiliazione Amazon su uno specifico brand di orologi.

Settore Turistico

Sito che è cresciuto del 50% nel settore delle Prenotazioni Turistiche.

Cosa comprende?

Video Icon 4 video Text Icon 1 file di testo

Contenuti

Introduzione
Video 1 - Cosa non Riguarda l'Update: sfatiamo miti e leggende che girano sui gruppi Facebook che nulla hanno a che fare con questo aggiornamento.
46 min
Video 2 - Su cosa Agisce l'Aggiornamento: i principali fattori che tiene in considerazione il nuovo Update e che devi verificare per recuperare il traffico perso.
41 min
Video 3 - Recuperare Posizionamento e Traffico Persi: i principali aspetti tecnici e non che devi verificare, correggere ed ottimizzare per recuperare il traffico organico perso dopo il 1 agosto.
54 min
Video 4 - Come Strutturare un Sito Web Editoriale: configurazioni e ottimizzazioni che io implemento e che mi hanno premiato in questo aggiornamento
58 min

Testimonianze di Chi ha Acquistato i Video

Nel grande marasma di questo update credo che Davide sia riuscito a dare un'interpretazione equilibrata e razionale di quanto successo. Prima di acquistare il suo corso ho letto di tutto e di più, anche da parte di nomi "grossi" della SEO, senza però riuscire mai a trovare un unico filo conduttore (tanto che un giorno si diceva una cosa e il giorno dopo l'esatto contrario). Davide non fornisce bacchette magiche (anche perché, come spiega, non ce ne sono), ma una visione d'insieme che, credo, spiega al meglio quanto successo. Consiglio quindi il suo corso a tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento.
Francesco Cavaliere
Ciao sono riuscito a vedere i video, volevo semplicemente farti i complimenti perché sei stato molto chiaro e soprattutto hai detto tante cose utili e interessanti. Riguardo al quarto video, anche se parli solo di wordpress, in realtà molte cose sono interessanti ed applicabili anche ad altri siti e a cms proprietari se si ha alle spalle un bravo seo tecnico.
Davide: posso usare quello che mi hai scritto all'inizio come testimonianza nella landing dei video?
R: certo figurati, davvero, soldi ben spesi 
Alessandro Pecoraro
Dopo l ' update del primo agosto 2018 il mio network ha avuto discreti siti in crescita ma, aimeh , il mio storico sito nella nicchia trading online / finance , dal quale monetizzo di più, ha avuto un brusco calo.

In Alessio Ippolito srl, dal primissimo giorno successivo, ci siam messi in moto per intercettare quali potessero esser le motivazioni che hanno spinto google a preferire su molte SERP la nostra concorrenza. 

Grazie al video corso di Davide Cobelli abbiamo capito che è tutto legato all ottimizzazione onsite tutt'altro che soddisfacente e questo conferma altresì il fatto sul perchè, molti altri nostri progetti nati anni dopo e con una struttura NETTAMENTE migliore, fossero invece saliti dopo questo core update.

Nei prossimi giorni inizieremo pian piano, come da istruzioni di Davide, ad effettuare i primi interventi, per poi vedere, come risponde il motore.

In due parole ? Videocorso utilissimo !

Alessio Ippolito - ALESSIO IPPOLITO srl
Alessio Ippolito

FAQs

Cosa riguardano questi Video?

Il video corso è completamente incentrato sull'aggiornamento di Google del 1 agosto 2018. Spiega quali sono i fattori che l'algoritmo secondo me prende in considerazione e quali no, e si concentra in particolar modo su come recuperare il traffico perso facendo degli interventi mirati.

Con i tuoi consigli ho la certezza di recuperare il traffico perso?

Anche se chiedessi come recuperare il traffico perso ad un ingegnere del team di Google che lavora sull'algoritmo probabilmente neanche lui saprebbe dirti esattamente cosa fare vista la complessità degli algoritmi di intelligenza artificiale utilizzati. Sono ragionevolemente sicuro che implementando i suggerimenti che vado a fornirti puoi recuperare importanti quote del traffico che hai perso, ma non posso darti la certezza matematica che ciò accadrà (e nessuno al mondo può farlo).

I video verranno integrati/aggiornati in futuro?

Si certamente, se verranno annunciate ulteriori novità su questo update, oppure se dalle mie analisi dovessi ricavarne nuovi elementi importanti sarà mia cura registrare ed integrare ulteriori video. I nuovi video saranno resi disponibili gratuitamente per chi ha acquistato i precedenti all'interno della stessa area riservata.

Se non recupero il traffico perso posso chiedere un rimborso?

Nei video parlo per oltre 3 ore degli aspetti su cui questo update ha impattato e cosa puoi fare per recuperare il traffico perso. Ho investito decine e decine di ore per fare analisi, test, verifiche ecc. e sono sicuro di aver prodotto un contenuto di estrema qualità e utilità, pertanto non è previsto alcun rimborso. Inoltre non ho controllo diretto sui tuoi siti web e non conosco la tua competenza quindi non posso verificare se hai implementato correttamente quando vado a suggerirti.

Posso ricevere la Fattura?

Si certamente, tutti gli acquisti vengono regolarmente fatturati. Verrai contattato direttamente via email dall'amministrazione dopo l'acquisto che ti richiederà i dati di fatturazione.

Quanto durano i video?

La durata complessiva dei 4 video è di 3h e 19m.